lunedì 3 giugno 2013

L'importanza del Preparatore dei Portieri nell' Ambito Giovanile

a cura di Alan Ballatore.

Oggi assistiamo che nelle scuole calcio la figura tecnica del preparatore dei portieri e' molto trascurata. Molti giovani portieri che vogliono provare ad avventurarsi in questo affascinante ruolo, senza un preparatore cresceranno con sostanziali lacune che difficilmente un tecnico qualificato riuscirebbe poi a correggere. Considerando che l'eta tra 8 e 10 anni resta la piu' importante del miglioramento motorio, e' in quel particolare momento della crescita che il bambino ha il controllo del proprio corpo. Le categorie Pulcini ed Esordienti, invece, sono contrassegnate da grosse parole: Reattivita-Coraggio-Destrezza-Psicocinetica. E certo che rapportate a ragazzi di età compresa fra 14 e i 17 anni, hanno la giusta collocazione ed entita'. E' opportuno specificare che dentro certe abilita' c'è un'accurata programmazione di lavoro. Ogni fascia d'eta' ha la sua fase di allenamento e preparazione.

Categorie Pulcini-Esordienti: Allenamento sulla tecnica di base e coordinazione con esercizi sotto forma di gioco per aumentare la partecipazione dei portierini.
Categoria Giovanissimi e Allievi: Comincia la fase di allungamento; si tratta di una fase molto delicata in quanto il giovane portiere è in un momento di sviluppo fisico.
Categoria Juniores o Berretti: La Muscolatura del giovane portiere è ormai formata e si puo' cominciare a lavorare sulla forza e la velocità. Le esercitazione dovranno essere eseguite sempre con maggiore velocità ed il preparatore puo' richiedere maggiore qualita' nei gesti tecnici.

Nessun commento: