sabato 22 agosto 2015

Al via la Coppa Italia di Promozione.

La Pro Sulmona contro il Poggio Barisciano ed i Nerostellati contro il Bucchianico

Sulmona – Con la Coppa Italia si incomincia a fare sul serio. Le due squadre peligne del campionato di Promozione, Pro Sulmona e Nerostellati, saranno impegnate entrambe in casa.

Nel triangolare A i biancorossi ospiteranno il Poggio Barisciano (riposa il Castello 2000). La gara mette a confronto le espressioni dei due gironi di Promozione in quanto gli aquilani fanno parte del raggruppamento A mentre i sulmonesi di quello B. Pur se si tratta ancora di calcio d’agosto, con queste prime sfide ufficiali si potrà incominciare a tastare il livello del campionato perché giocare con squadre della stessa categoria permetterà di dare i primi giudizi, positivi o negativi, di ognuna. La Pro Sulmona, reduce dal buon test dello scorso giovedì con il Chieti, intende partire con il piede giusto per cancellare l’ultima stagione conclusasi con la retrocessione. Per gli uomini di Roberto Cau sarà importante rompere l’incantesimo delle sconfitte casalinghe (l’ultima vittoria al Pallozzi risale alla Serie D quando il Sulmona sconfisse di misura il Giulianova di Ronci il 27 aprile 2014). E’ davvero troppo oltre un anno senza vittorie in casa. Il primo con la mentalità giusta per invertire la tendenza è proprio il tecnico Cau: “Intendo rispettare la legge delle partite casalinghe dove si deve sempre fare bene”. L’allenatore della Pro Sulmona non sottovaluta però gli avversari in quanto il Poggio Barisciano del tecnico Armando Rainaldi si è rinforzato con gli inserimenti dell’esperto difensore centrale ex Amiternina Donato Amato, del terzino Simone Vittorini ex Atletico Preturo e dell’ex del Sulmona Domenico Di Cola anche se per questo primo appuntamento ufficiale la squadra non è ancora al completo per alcune defezioni per infortuni e per motivi di lavoro oltre ad alcuni elementi ancora in prova. Per larga parte dovrebbe scendere in campo il blocco dell’anno scorso. Il tecnico Cau lancia però un avvertimento: “Giocheremo contro una squadra forte ma visto che si inizia a fare sul serio conto di avere buone risposte dal campo”. Roberto Cau chiede di iniziare a far rispettare la legge del Pallozzi per centrare i tre punti. Con le garanzie di Alfonso Bovino ed Alberto Di Girolamo, veri trascinatori della squadra, si attende una risposta positiva dal resto del gruppo che fino adesso ha soddisfatto l’allenatore.  

Nel triangolare C i Nerostellati ospiteranno il Bucchianico (riposa il River Casale). Entrambe sono alla prima esperienza in Promozione con il Bucchianico che, dopo circa un trentennio, si appresta all’avventura nel nuovo campionato per la prima volta nella storia. Il tecnico Valerio D’Orazio conta molto sul gruppo che ha vinto la Prima Categoria, rinforzato con l’ex centrocampista di Pineto, Miglianico e Valle del Foro Luca Pica, con il portiere Pichiecchio e l’esterno basso Lombardini, entrambi ex Valle del Foro. Matteo Di Marzio può contare sull’esperienza di Fernando Vitone, Max Palombizio e su tanti altri elementi di qualità per la categoria. “Abbiamo svolto un lavoro – afferma il tecnico dei Nerostellati – che ci permette di arrivare pronti a questo primo appuntamento. La condizione in generale della squadra appare sostanzialmente buona, cercheremo in seguito di portare tutti allo stesso ritmo”.

Domenico Verlingieri

Nessun commento: