domenica 29 maggio 2016

Nerostellati-Passo Cordone= 2-0

Finale Play Off di Promozione.

Boom boom Dionisi ed i Nerostellati volano in Eccellenza.

PINETO - Ancora lui Guglielmo Dionisi (in foto), rifila una doppietta al Passo Cordone dell'ex Natale e regala l'Eccellenza alla citta' di Pratola dopo ben 23 anni. Una gara perfetta per i Nerostellati di Matteo Di Marzio, privi del Bomber Palombizio squalificato, che hanno meritato la promozione al cospetto di un Passo Cordone apparso troppo timido per centrare il salto di categoria. 
Cronaca. Decisamente meglio i pratolani nella prima frazione di gioco. I Nerostellati partono di slancio e mancano il vantaggio con un fendente di Sablone. Al 13' Zampacorta chiude lo specchio a Dionisi. Non trova la porta nemmeno la botta dalla distanza di Safon a meta' tempo, mentre al 33' La Gatta alza sulla traversa l'assist al bacio dello scatenato Sablone. Prima frazione di gioco che termina senza reti e con il portiere peligno Meo che resta praticamente inopereoso.
Ad inizio ripresa i Nerostellati trovano il vantaggio con un perfetto stacco di testa di Dionisi servito magistralmente da Capitan Vitone. Ci si attende la reazione del Passo Cordone ma e' ancora il Pratola a macinare gioco ed a sfiorare il raddoppio con una semirovesciata di Vitone che si spegne sulla traversa. Alla mezz'ora i ragazzi di Di Marzio mettono la gara in ghiaccio ancora con Dionisi che batte l'ex Zampacorta con una conclusione da fuori area. Finale con il Passo Cordone che prova a riaprire il match, ma Meo si oppone due volte su D'Anteo, prima di un micidiale contropiede che il giovane nerostellato Moscone non riesce a concretizzare in rete. Dopo cnque minuti di recupero per Varanese di Chieti puo' bastare e decreta la fine di un match che riporta i Nerostellati nell'Elite del Calcio Regionale Abruzzese. La festa puo' quindi iniziare per i 300 pratolani accorsi a Pineto che hanno festeggiato con tutta la squadra per un traguardo voluto dalla Societa' del Presidente Gianluca Pace e da una cttadina che ha atteso per molti anni il ritorno in Eccellenza (in video). 

Nerostellati Pratola: Meo, Safon, Ponticelli, Valente, Del Gizzi, Pacella, Rossi (Antonucci E.), Vitone (Cap.), La Gatta, Sablone (Del Conte D.), Dionisi (Moscone).
A disposizione: Carosa, Luzzi, Di Bacco, Campanella.
All. Di Marzio.

Passo Cordone: Zampacorta, D'Anteo, Carrieri, Corti, Di Girolamo, De Luca, Di Nicola (De Leonibus), Scariti (Cap.), Pizzola, Di Domizio (Cellucci), Ciovacco (Lib Alizadeh).
A disposizione: Angelozzi, Di Felice, De Thomasis, Ververi.
All. Natale.

Arbitro: Varanese di Chieti (Rossini di Vasto - Giacomantonio de L'Aquila)

Marcatori: 7' st e 31' st Dionisi G.

Note. Buona la cornice di pubblico, nutrita la eappresentanza dei tifosi Nerostellati, Terreno in buone condizioni. Recuperi Pt 1' - St 5'.

Curiosita'. I Neroostellati hanno centrato la Promozione in Eccellenza disputando la Preparazione pre Campioanto a Cansano (AQ), proprio come il Sulmona nel 1991 che tocco' poi il punto massimo della sua storia calcistica ovvero lo spareggio per la Serie C2 contro il Sora.

Nessun commento: