lunedì 15 agosto 2016

TALENTO PRATOLANO nel Calcio a 5 In Serie A

Loris Santacroce all'Acqua & Sapone.

MONTESILVANO - Che il calcio a 5 abbia messo solide radici in Valle Peligna, lo si capisce dalle tante squadre presenti, e i numerosi campionati che si disputano in zona. Ultimo esempio di una crescita costante e’ il ripescaggio della Sagittario Pratola nel Campionato Nazionale di Serie B. con la crescita di questo sport c’e’ anche un continuo crescere di giovani che praticano questa disciplina sia a livello amatoriale ma soprattutto a livello agonistico, e alcuni di questi giovani talenti vengono ingaggiati dalle squadre di Serie A della Regione.Qualche settimana fa, abbiamo celebrato il trasferimento di un giovane pratolano di origini venezuelane al Pescara, ma forse pochi sanno, che c’e’ un altro enfant prodige tutto pratolano, che da diversi anni gioca a Montesilvano con un'altra squadra Abruzzese di massima Serie. LORIS SANTACROCE, pratolano doc  17 enne, talento naturale, gioca da quest’anno nelle giovanili dell’Acqua e Sapone calcio a 5 squadra che milita in Serie A. Abbiamo scambiato alcune domande al ragazzo.

1) Da quando giochi a calcetto?
Gioco a calcetto, da 5 anni, un anno a Tocco nella categoria Giovanissimi, squadra di pure settore, poi sono passato a Montesilvano C5 altra squadra di Serie A dove o giocato 3 anni, e da quest’anno sono stato acquistato dall’Acqua e Sapone 

2) Prima di praticare questo sport hai giocato a calcio?
Si o giocato anche a calcio all’eta’ di 10 anni, quando disputavo il Campionato Esordienti nell’USD PRATOLA, poi o lasciato il calcio perche’ lo ritengo troppo individualista mentre a me piace la rapidita’ e un gioco di squadra.

3) Il tuo trasferimento all’Acqua e Sapone  e’ stato amore a prima vista?
Si e’ stato amore a prima vista, quando mi hanno chiamato non ci o pensato su 2 volte o accettato subito, anche per l’immagine che possa dare una societá’ di rango, e per le prospettive future che posso avere.

4) Secondo te, qual’e’ la differenza tra il calcio e il calcetto, due sport simili ma diversi?
Come o detto prima a me personalmente piace giocare piu’ a calcetto, pero’ sono due sport molto belli, si il calcio attrae di piu’ ma il calcetto e’ piu’ divertente e rapido e spettacolare mentre a volte nel calcio ci sono partite noiose. 

5) Com’e’ l’ambiente in un club di Serie A?
Totalmente diverso dagli ambienti che trovo nelle squadre qui intorno, c’e molta `piu’ organizzazione e disciplina.

6) Come sei stato accolto dai dirigenti della nuova societá’?
Sono stato accolto molto bene, siamo entrati subito in sintonia sia con i dirigente che con i nuovi compagni. Un rapporto particolare di amicizia e rispetto o avuto subito con il mister Nitti.

7) Da Pratolano , come vedi il Sagittario Pratola in Serie B?
Per me e’ una grande realta’, e ne sono contento da pratolano, e’ stata anche una sorpresa  una promozione inaspettata.

In bocca a lupo Loris e da pratolano fatti valere.

Antonio Casasanta 

Nessun commento: