domenica 26 marzo 2017

San Salvo-Nerostellati= 0-1

Eccellenza

I Nerostellati sbancano San Salvo. L’autorete di Felice sul finire del primo tempo consente ai peligni di brindare al successo

SAN SALVO – Per i Nerostellati si preannunciava come una trasferta insidiosa e nella quale occorreva la massima concentrazione per concedere il meno possibile alla squadra di casa, quel San Salvo capace di imporsi sul campo del Cupello appena una settimana prima, assicurandosi di fatto la permanenza in Eccellenza. Al di là degli avversari e dei loro intenti, oggi i peligni erano chiamati a vincere ancora una volta per rimanere in pista e continuare a ballare lassù con le altre squadre costruite per primeggiare in un campionato di Eccellenza davvero avvincente, come testimoniato dalla classifica che al 45’ del primo tempo parlava di ben 3 squadre al comando a quota 57 punti, giusto una manciata di secondi prima dell’autorete di Felice, il centrale difensivo sansalvese che nel tentativo di anticipare il ben appostato Cicconi sul traversone basso di Verrocchi, ha mandato il pallone nella propria porta, lanciando addirittura al primo posto solitario la squadra di mister Di Marzio come certificato anche dai risultati parziali provenienti dagli altri campi della massima serie regionale. Dunque missione compiuta per Vitone e compagni che riportano a casa 3 punti affatto scontati alla vigilia e che andavano conquistati sul terreno di gioco. 
LA PARTITA – Padroni di casa con Molino come principale riferimento avanzato e con Di Pietro ad agire sulla sinistra di un fronte d’attacco irrobustito dagli inserimenti di Pifano. Dall’altra parte mister Di Marzio schiera in avanti Palombizio e Cicconi con Isotti e Verrocchi sugli esterni di un centrocampo completato al centro dalla premiata ditta Pacella-Vitone. In avvio di gara i locali provano a rendersi pericolosi sulla corsia di sinistra oltre che cercando l’appoggio tra le linee per mettere sotto pressione la difesa peligna che si salva quando Ponticelli chiude affannosamente, rischiando l’autogol. La risposta degli ospiti arriva con un colpo di testa di Isotti bloccato da Cialdini che al quarto d’ora si salva in corner sul sinistro a giro ancora di Isotti, nell’occasione ben servito dall’under Cicconi (in foto). Davanti a una discreta cornice di pubblico si gioca un confronto maschio che concede poco allo spettacolo. La squadra di Marinucci fa ricorso anche a dei traversoni dal fondo senza però trovare gli effetti sperati. Sull’altro fronte i peligni danno la sensazione di avere le potenzialità per far male agli avversari ma tutto si complica in assenza di una continuità di manovra chiaramente indispensabile per tenere sotto scacco i sansalvesi. Il punteggio cambia al 46’ quando Verrocchi rimette al centro un pallone che il difensore locale Felice manda dentro la porta del San Salvo, anticipando inutilmente Cicconi per lo 0-1 di marca ospite. All’inizio del secondo tempo i padroni di casa si spingono in avanti alla ricerca del pareggio. Prima è Molino a girarsi e a concludere senza però inquadrare lo specchio della porta avversaria mentre al 51’ è Pifano a mandare alto sprecando una buonissima occasione. I Nerostellati non stanno a guardare e poco dopo Vitone impegna severamente Cialdini su calcio di punizione. Nei peligni prima Nanni prende il posto di Isotti e poi Rossi subentra a Verrocchi. Ospiti ancora pericolosi con uno stacco di testa di Palombizio che trova la pronta risposta di Cialdini che alza il pallone in corner; sul susseguente corner è lo stesso Palombizio a sfiorare il raddoppio su invito basso di Nanni. Il primo cambio sansalvese vede l’inserimento di Izzi per Ramundo con le buone intenzioni della squadra di Marinucci che restano solo tali grazie al buon lavoro dei peligni in fase di non possesso. Nella parte finale del match è Vitone a rendersi di nuovo pericoloso con un calcio di punizione di poco a lato. Il secondo cambio dei locali vede l’ingresso in campo di Iarocci per Vicoli mentre al 90’ mister Di Marzio rinforza gli ormeggi richiamando a sé Palombizio con il contestuale inserimento di Safon. Durante i 5’ di recupero i Nerostellati non concedono nulla al San Salvo e portano a casa un successo prezioso e conquistato con una prova di lotta e di governo. Mercoledì l’Eccellenza tornerà in campo con il recupero della 23.ma giornata che vedrà i Nerostellati impegnati nella trasferta di Cupello.

SAN SALVO: Cialdini, Ramundo (69’ Izzi), Vicoli (84’ Iarocci), Galiè, Felice, Luongo, Balzano, Pifano, Molino, Fortunato, Di Pietro (91’ D’Aulerio).
A disposizione: Monaco, Di Casoli, D’Alò, Chiarini.
Allenatore: Marinucci.

NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli, Valente, Del Gizzi, Pacella, Verrocchi (63’ Rossi), Vitone, Palombizio (90’ Safon), Isotti (58’ Nanni), Cicconi. A disposizione: Marulli, Iacobucci, La Gatta, Moscone. Allenatore: Di Marzio.

ARBITRO: Paolo Di Carlo di Pescara (assistenti Lorenza Caporali e Luca Chiavaroli di Pescara).

MARCATORI: 46’ autorete Felice.

NOTE: terreno di gioco in non prefette condizioni in una giornata primaverile con la presenza di oltre 60 sostenitori peligni allo stadio “Davide Bucci” di San Salvo. RECUPERO: 3’ pt, 5’ st.

GIULIO MISTICONE

Nessun commento: