sabato 7 ottobre 2017

Aquilio gol. Il Sulmona si sbarazza dell'Ortona

BIANCOROSSI VITTORIOSI CONTRO LA CAPOLISTA. PALLOZZI INVIOLABILE.

SULMONA - Al Sulmona basta il gol di Aquilio (in foto) ed una grande solidità tattica per battere 1-0 l’Ortona capolista, portandosi momentaneamente al quinto posto. Tre vittorie, un pareggio e la casella sconfitte ancora vuota. Ruolino di marcia interno di tutto rispetto per i biancorossi. Il Pallozzi è diventato un fortino inespugnabile, con la porta dei sulmonesi ancora inviolata. L’Ortona, a onor del vero, in campo ha fatto vedere tutto eccetto i meriti di guidare la classifica. I primi squilli di tromba sono però degli adriatici. Ariani dopo cinque minuti fugge sulla sinistra, crossa per Bolognini che stacca di testa. Di Censo infila il mantello e vola, smanacciando in angolo. A destra l’asse Di Bacco-Del Conte deve prendere le misure per arginare Ariani, indesiderato numero uno in area sulmonese. L’ex Raiano crea scompiglio, ma manca di concretezza nei momenti chiave. Il Sulmona non traballa, anzi. Si fa vedere dalle parti di Di Quinzio due volte nel giro di cinque minuti con Pizzola. L’esterno prima tenta una giocata da antologia che sarebbe finita tra i video di repertorio: servito dal solito Coletti, protegge palla su D’Intino e spalle alla porta da posizione defilata scarica un sinistro che sorvola di poco la porta di Di Quinzio. Poi calcia alto al 25′, dopo uno schema ben eseguito a seguito di un calcio di punizione battuto da Ranauro sulla destra. E’ il preludio al gol sulmonese. Prima, però, bisogna attendere l’incredibile palla gol sciupata da Bolognini, che di testa spara addosso a Di Censo da due passi. Gol mangiato, gol subito. Frase tanto banale quanto vera. Coletti, a cinque minuti dalla fine del primo tempo, inventa un assist sul quale Aquilio inizialmente sembra non poterci arrivare. Ma Di Quinzio, a sua volta, calcola malissimo i tempi dell’uscita e viene punito dalla punta sulmonese. Nella ripresa gli ovidiani serrano i ranghi. Trozzo ingaggia un duello aereo con Bolognini degno delle migliori aviazioni militari. A Sinistra Schirone spinge come una locomotiva e il gol gli viene negato solo da un miracoloso Di Quinzio che schiaffeggia la sua punizione sul palo. A destra, invece, è meglio avere un basso profilo. C’è giusto il tempo di vedere un tiro di Ariani deviato da Sehitaj che sfiora il palo e fa scendere un brivido giù per la schiena dei tifosi ovidiani. L’Ortona finisce lì. Di Felice mette ordine a centrocampo inserendo Safon Cavedo per uno stremato Lorenzetti e disegna un solido 4-1-4-1 in fase di non possesso. Il Sulmona potrebbe raddoppiare ancora con Aquilio che al 70′ supera in dribbling Di Quinzio ma da posizione defilata non inquadra lo specchio. L’Ortona perde le staffe e a un minuto dalla fine resta in dieci per l’espulsione di Catenaro, reo di aver protestato in modo eccessivo ricevendo il secondo giallo da Solone. Dentro per il Sulmona anche Youssouph a protezione della porta di Di Censo che per la quarta volta consecutiva al Pallozzi resta sigillata a tenuta stagna.

SULMONA-ORTONA 1-0

SULMONA: Di Censo, Di Bacco, Schirone, Lorenzetti (22’st Safon Cavedo), Trozzo, Sehitaj, Del Conte, Coletti (43′ st Bianchi), Aquilio (35′ st Tirino), Ranauro (48′ st Youssouph), Pizzola (41’st Colella).
A Disp.: Ventresca, Federico.
All. Di Felice

ORTONA: Di Quinzio, D’Intino, D’Aloisio, Granata, Di Gregorio, Scioletti (35′ st Proterra), Colesanti (25’st Catenaro), Giancristofaro, Bolognini, Fasciani (14′ st Dragani), Ariani (43′ st Pompilio).
A Disp.: Zannini, Di Giampalo, Mazzarelli.
All. Di Biccari.

RETI: 40’pt Aquilio (S)

Arbitro: Solone di Avezzano

Note: Espulsi: all’89’ Catenaro (O) per somma di ammonizioni; ammoniti: Ranauro, Safon Cavedo (S); Di Gregorio, Fasciani (O). Recuperi +1; +5 Angoli: 4-5

Nessun commento: